Antiche tecniche di stampa fotografica

kallitipia

La stampa fotografica ai sali ferrici e d’argento

Bruno Nardini, docente IED e titolare de “Il Laboratorio” di stampa professionale in bianco e nero a Torino, ed Eugenio Pini, fotografo, vi introdurranno a questo antico metodo di stampa a contatto con esposizione alla luce diretta del sole.

Workshop

Su richiesta, organizziamo workshop per gruppi di 5 o più persone.
Per ulteriori informazioni: printingoutlab@gmail.com.

Il workshop si propone di introdurre i partecipanti a questo processo alternativo di stampa a contatto con esposizione alla luce diretta del sole.

Gli iscritti verranno seguiti in ogni fase del processo: la preparazione degli scatti in digitale con l’ausilio di photoshop, la realizzazione di un negativo sul supporto di acetato, la fase di stesura dell’emulsione fotosensibile sul supporto cartaceo, e l’esposizione alla luce solare.

Al termine della sessione di stampa, si studieranno le possibili variazioni tonali dell’immagine attraverso l’uso dei viraggi.

Breve storia della kallitipia

Tra il 1839 e il 1842 Sir John Herschel fece alcuni esperimenti scientifici sulla sensibilità alla luce dei sali d’argento e annunciò che i sali ferrici potevano ridurre l’argento allo stato metallico. Sviluppò quindi un processo per dimostrarlo; tale processo prese il nome di Argentotipia. Nel 1889 il Dr. W.W.J. Nichol proseguendo gli studi di Herschel inventò il processo Kallitipico. Le immagini stampate con questo processo presentano un’intonazione bruna, o bruno–seppia.

Agli inizi del 1903 Henry Hall stimolò un grande interesse nella pratica di tale tecnica, con il suo articolo intitolato “The Kallitype Process” apparso sulla pubblicazione “The Photo-Miniature 47”.

Nel decennio successivo la popolarità della Kallitipia diminuì, anche a causa della commercializzazione delle carte emulsionate al platino.

Oggi molti artisti utilizzano il processo Kallitipico creando interessanti lavori, tra cui: Elizabeth Turk, Karen Oganyan e Philippe Moroux che crea immagini panoramiche utilizzando la tecnica del foro stenopeico.

Per ulteriori informazioni: printingoutlab@gmail.com – 339.3561614 (Eugenio) - 329.2368236 (Bruno).